martedì 3 marzo 2015

Lamborghini Aventador Superveloce, Salone di Ginevra

Presentata in anteprima mondiale la versione estrema della Aventador: più potenza, meno peso e precisione di guida estrema. Le prime immagini.

di Francesco Colla
Lamborghini Aventador Superveloce: foto

GINEVRA - Come da tradizione la Volkswagen Night di Ginevra ha riservato numerose sorprese provenienti dal vasto universo VW. E non poteva certo mancare all'appello Lamborghini che già alcuni giorni fa aveva attizzato la curiosità con un misterioso teaser. Eccola l'Aventador Superveloce, ultimo concentrato di potenza estrema made in Sant'Agata Bolognese: motore V12 6.5 litri da ben 750 cavalli e 690 Nm di coppia abbinato a trazione integrale Haldex di ultima generazione e cambio 7 marce ISR. Una supercar tout court, con una mostruosa accelerazione 0-100 in soli 2.8 secondi e una velocità massima non ben definita, ma superiore ai 350 chilometri orari. Il merito di queste prestazioni supersoniche non è solo della propulsione, ma anche di un'aerodinamica evoluta e a una riduzione del peso di circa 50 kg ottenuta grazie all'utilizzo massiccio della fibra di carbonio: 1525 kg il peso totale, ossia 2 kg per ogni cavallo disponibile. Il prezzo? Paraganobabile alle prestazioni: 327 mila euro iva esclusa.


 
''La nuova Aventador Superveloce continua la tradizione Lamborghini dei modelli SV - ha detto Stephan Winkelmann, presidente e AD di Automobili Lamborghini - spostando sempre più in là i limiti in termini di prestazioni e pure emozioni legate alla guida. Si tratta di un omaggio alla passione dei nostri clienti e degli appassionati del marchio che con il loro entusiasmo hanno reso possibile il più grosso successo mai registrato da una Lamborghini a motore V12, la Aventador, presentata ormai 4 anni fa. Nella Superveloce - ha ribadito Winkelmann - è evidente l'estrema competenza acquisita da Lamborghini nel campo delle soluzioni ingegneristiche superleggere. Le sue caratteristiche tecniche combinate con il design, gli altissimi standard qualitativi e la cura artigiana fanno della Superveloce la vettura più esclusiva, pura e coinvolgente nella storia del marchio''.

Nessun commento:

Posta un commento